Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Tributi
L'ufficio tributi si occupa dell'attività connessa all'applicazione, gestione, riscossione e controllo delle tasse e delle imposte gestite in via diretta e tra le principali competenze si possono evidenziare:
- attività di sportello quale supporto ai contribuenti attraverso il ricevimento degli stessi per il ritiro delle denunce, cessazioni, variazioni; evasione di richieste varie, ritiro istanze per riduzioni/esenzioni/agevolazioni d'imposta; risposte a richieste di chiarimenti pervenute per posta, tramite fax o e-mail;
- servizio di bollettazione annuale per la riscossione diretta della tassa sui rifiuti con l'invio di circa 25000 avvisi di pagamento;
- acquisizioni dei pagamenti ordinari e di violazioni;
- verifica delle dichiarazioni/denunce presentate e gestione degli archivi comunali con i dati raccolti;
- istruzione ed evasione delle pratiche di rimborso;
- lotta all'evasione fiscale tramite attività di controllo ed individuazione delle sacche di evasione;
- emissione degli atti di liquidazione, accertamento, rettifica per omessi, parziali o tardivi versamenti ed omesse, infedeli o tardive denunce;
- riscossione coattiva ICI/IMU/Tasi/Tarsu/Tari;
- gestione del contenzioso.
E’ a disposizione il Portale Trasparenza - Servizio di gestione dei rifiuti urbani, dove si possono trovare le informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed al servizio tariffe Tassa sui Rifiuti e rapporti con gli utenti, come previsto dall’articolo 3 del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione rifiuti.
Area dedicata
Contatti
Orari al pubblico
L'UFFICIO TRIBUTI RICEVE PRIORITARIAMENTE SU APPUNTAMENTO
PER RICHIEDERE APPUNTAMENTO TEL. 0185-680321 OPPURE TRAMITE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: tributi@comune.rapallo.ge.it