Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Richiesta Contributi per il superamento e l'eliminazione della barriere architettoniche - edifici privati
Presso il Comune di residenza possono essere presentate le pratiche dei cittadini per l’ottenimento di contributi economici per il superamento delle barriere architettoniche relativamente all’accessibilità agli immobili e alla fruibilità degli spazi interni
L’ufficio preposto le riceve e ne cura l’istruttoria, mantiene i rapporti con la Regione Liguria e gli altri Uffici comunali cointeressati alla funzione, al fine dell’ottenimento dei finanziamenti relativi.
Normativa per superamento barriere architettoniche in edifici privati
Legge 13/1989 - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
D.M. 236/89
Circolare Min. LL.PP. 1669/1989
Legge 104/92
DPR 503/1996
DPR 380/2001 - artt. 77-81
L.R. 17/2007 - Modifiche e integrazioni alla L.R. 15/1989 - Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative e modifiche alla L.R. 11/1992 - modifiche L.R. 15/1989.
Documenti da allegare alla richiesta:
- marca da bollo € 16,00
- preventivo lavori
- dichiarazione Isee
- verbale assemblea di condominio (nei casi richiesti)
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di Atto di notorietà
Le domande possono essere presentate dal 1 giugno al 30 settembre