Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

AIRE (ASSOCIAZIONE ITALIANA RESIDENTI ESTERO)

Responsabile di procedimento: DEFILIPPI Antonella
Responsabile di provvedimento: Bardinu Rossella

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

 

ISCRIZIONE-CANCELLAZIONE  AIRE - ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO


UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Anagrafe

L'AIRE comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare gli spostamenti anagrafici effettuati all'estero e in Italia degli stessi.

Chi la può richiedere l'iscrizione?

  • Cittadini italiani che trasferiscono all’estero la propria residenza per periodi superiori a dodici mesi.

  • Cittadini nati all’estero con atto di nascita trascritto nel Comune di Rapallo

  • Cittadini residenti all’estero che acquisiscono la cittadinanza italiana


Chi non deve fare l'iscrizione

  • Cittadini che si recano all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali

  • Dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, che siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari (Conv. 1961 e 1963 ratificate con Legge 09/08/1967 n. 804)


Come si richiede l’iscrizione all’AIRE (a scelta)

  • L’interessato, entro 90 gg. dall'immigrazione nello Stato estero, dichiara il trasferimento presso le autorità consolari italiane competenti per territorio, che compileranno il modello Cons01

  • L’interessato pochi giorni prima della partenza può presentare presso l'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di espatrio.
     

Documentazione

  • Documento d’identità in corso di validità

  • Indirizzo di residenza all’estero

Decorrenza iscrizione

  • Dalla data di ricevimento del modello consolare da parte del Comune di Rapallo, per iscrizione presso il Consolato/Ambasciata del paese estero di nuova residenza.

  • Dalla data di presentazione della domanda di espatrio, se presentata preventivamente presso l’Ufficio Anagrafe, a condizione che l’interessato si rechi presso il Consolato/Ambasciata territorialmente competente entro 90 gg.

Quali sono i vantaggi dell’iscrizione all’AIRE

  • Fruire dei servizi consolari;

  • Ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato territorialmente competente.

  • Esercitare con regolarità il diritto di voto

  • Ottenere il rilascio della Carta di Identità dal Consolato territorialmente competente.



Informazioni utili
Variazioni anagrafiche di ogni genere (indirizzo, trasferimento ad altra Aire, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti.

 

 

Chi contattare

Personale da contattare: Sara DI CIANO

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
180 gg.

Costi per l'utenza

esente da tasse e diritti

Riferimenti normativi

Legge n. 470 del 27 /10/ 1988

D.P.R. 323 del  06/09/1989

Legge n. 104 del 02/05/2002

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 0
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA