Requisiti:
- Persone con accertato handicap in situazione di gravità ai sensi della L. 104/92 e con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita.
Modalità di richiesta
RILASCIO CONTRASSEGNI PERMANENTI E/O TEMPORANEI:
La persona portatrice di handicap residente nel Comune di Rapallo che ritenga di aver diritto al contrassegno deve rivolgersi al Servizio medico-legale dell'A.S.L. 4 Chiavarese con sede in Chiavari via Ghio 9, chiedendo di essere sottoposta ad apposito accertamento di cui l'A.S.L. ne certificherà l'esito;
Per informazioni si potrà chiamare il centralino dell’ A.S.L al numero: 0185 329111
Documentazione che deve essere presentata all'Ufficio protocollo del Comune di Rapallo:
- Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica) compilata e firmata;
- Allegare il certificato medico-legale dell'A.S.L. 4 Chiavarese;
- Allegare due fotografie formato tessera (una su istanza e una da apporre sul contrassegno);
- Allegare copia documento identità;
Una volta pronto il certificato, il titolare sarà convocato al Posto di polizia Locale del palazzo municipale per apporre la firma sullo stesso (trattandosi di documento di riconoscimento a tutti gli effetti).
RINNOVO CONTRASSEGNI PERMANENTI:
Il rinnovo viene effettuato per i contrassegni disabili permanenti, ogni 5 anni, presentando la seguente documentazione:
- Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica), compilata e firmata;
- Allegare il certificato del medico di famiglia dichiarante che 'persistono le stesse condizioni' ai fini del rinnovo del permesso invalidi;
- Allegare due fotografie formato tessera (una su istanza e una da apporre sul contrassegno);
- Allegare vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi;
- Allegare copia documento d'identità.
RINNOVO CONTRASSEGNI TEMPORANEI:
- Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica) compilata e firmata;
- Allegare il certificato medico-legale dell'A.S.L. 4 chiavarese;
- Allegare due fotografie formato tessera (una su istanza e una sul contrassegno);
- Allegare vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi;
- Allegare copia documento d'identità;
- Allegare due marche da bollo da € 16,00 cadauna.
RILASCIO DUPLICATO A SEGUITO DI SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO DEL CONTRASSEGNO:
- Consegnare la richiesta di duplicato, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica);
- Allegare denuncia di smarrimento o furto sporta presso una forza di Polizia (Carabinieri o Polizia di Stato);
- Allegare due fotografie formato tessera (una su istanza e una sul contrassegno);
- Allegare copia documento d'identità;
- Allegare due marche da bollo di € 16,00 cadauna (solo per i permessi temporanei).
MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONI DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI DOMANDE:
La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Rapalllo, potrà essere direttamente consegnata all’ufficio protocollo del Comune in Piazza delle Nazioni 4, tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00), oppure inviata tramite posta (o pec: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it) al medesimo indirizzo.
L’ufficio competente al rilascio è il Comando Polizia Municipale, nello specifico il Posto di Polizia Locale sito in Piazza delle Nazioni 4 piano terra.
Informazioni generali
Si tratta di un'autorizzazione che viene rilasciata alle persone disabili che permette la circolazione nelle zone a traffico limitato, e la sosta negli appositi spazi riservati e nelle aree a pagamento a titolo gratuito. Il contrassegno, di colore azzurro, è valido su tutto il territorio europeo e può essere permanente o temporaneo.
Questa autorizzazione può essere utilizzata dal disabile, in funzione di autista oppure quando viene trasportato su qualsiasi veicolo. Resta inteso che per poterla utilizzare è necessaria la presenza del disabile a bordo.
In caso di decesso dell’intestatario detta autorizzazione deve obbligatoriamente essere restituita all’ufficio emittente e non può più essere utilizzata da nessuno.
PARCHEGGI INVALIDI PERSONALIZZATI
L’assegnazione di parcheggio invalido personalizzato (ossia riservato in via esclusiva e permanente al titolare del contrassegno) potrà avvenire solo in favore d’invalidi conducenti del veicolo (muniti di patente speciale) e con assoluto deficit deambulatorio che richieda l’uso di carrozzella od altro mezzo di locomozione meccanico.