Portale Trasparenza Città di Rapallo - Rilascio CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

Responsabile di procedimento: Patrone Valerio
Responsabile sostitutivo: Mario Vittorio Canessa

Uffici responsabili

Cassa Polizia Municipale

Descrizione

Contrassegno disabiliRequisiti:

  • Persone con accertato handicap in situazione di gravità ai sensi della L. 104/92 e con effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

 

Modalità di richiesta

RILASCIO CONTRASSEGNI PERMANENTI E/O TEMPORANEI:

La persona portatrice di handicap residente nel Comune di Rapallo che ritenga di aver diritto al contrassegno deve rivolgersi al Servizio medico-legale dell'A.S.L. 4 Chiavarese con sede in Chiavari via Ghio 9, chiedendo di essere sottoposta ad apposito accertamento di cui l'A.S.L. ne certificherà l'esito;
Per informazioni si potrà chiamare il centralino dell’ A.S.L al numero: 0185 329111

Documentazione che deve essere presentata all'Ufficio protocollo del Comune di Rapallo:

  • Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica) compilata e firmata;
  • Allegare il certificato medico-legale dell'A.S.L. 4 Chiavarese;
  • Allegare una fotografia formato tessera.

 

RINNOVO CONTRASSEGNI PERMANENTI:

Il rinnovo viene effettuato per i contrassegni disabili permanenti, ogni 5 anni, presentando la seguente documentazione:

  • Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica), compilata e firmata;
  • Allegare il certificato del medico di famiglia dichiarante che 'persistono le stesse condizioni' ai fini del rinnovo del permesso invalidi;
  • Allegare una fotografia formato tessera;
  • Allegare vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.

 

RINNOVO CONTRASSEGNI TEMPORANEI:

  • Consegnare la domanda apposita, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica) compilata e firmata;
  • Allegare il certificato medico-legale dell'A.S.L. 4 chiavarese;
  • Allegare una fotografia formato tessera;
  • Allegare vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.


 

RILASCIO DUPLICATO A SEGUITO DI SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO DEL CONTRASSEGNO:

  • Consegnare la richiesta di duplicato, fornita dal Comando (o scaricabile dalla sezione modulistica);
  • Allegare denuncia di smarrimento o furto sporta presso una forza di Polizia (Carabinieri o Polizia di Stato);
  • Allegare una fotografia formato tessera.

 

 

MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONI DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI DOMANDE:

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Rapalllo, potrà essere direttamente consegnata all’ufficio protocollo del Comune in Piazza delle Nazioni 4, tutti i giorni feriali dalle 8.45 alle 12.00 (il martedì e il giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00), oppure inviata tramite posta al medesimo indirizzo.
L’ufficio competente al rilascio è il Comando Polizia Municipale, nello specifico lo sportello dell’ufficio cassa sito in Piazza delle Nazioni 4 piano terra.


Informazioni generali

Si tratta di un'autorizzazione che viene rilasciata alle persone disabili e che permette sia di poter circolare nelle zone a traffico limitato sia di poter parcheggiare negli appositi spazi riservati. In ogni caso NON esenta dal pagamento nei parcheggi APCOA di Rapallo (aree blu). Il contrassegno, di colore azzurro, è valido su tutto il territorio europeo e può essere permanente o temporaneo.
Questa autorizzazione può essere utilizzata dal disabile, in funzione di autista oppure quando viene trasportato su qualsiasi veicolo. Resta inteso che per poterla utilizzare è necessaria la presenza del disabile a bordo.
In caso di decesso dell’intestatario detta autorizzazione deve obbligatoriamente essere restituita all’ufficio emittente e non può più essere utilizzata da nessuno.

 

PARCHEGGI INVALIDI PERSONALIZZATI

L’assegnazione di parcheggio invalido personalizzato (ossia riservato in via esclusiva e permanente al titolare del contrassegno) potrà avvenire solo in favore d’invalidi conducenti del veicolo (muniti di patente speciale) e con assoluto deficit deambulatorio che richieda l’uso di carrozzella od altro mezzo di locomozione meccanico.
 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg.

Riferimenti normativi

Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 09-01-2014
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