Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Autorizzazione Paesaggistica

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autorizzazione Paesaggistica

Responsabile di procedimento: Sancineto Rosaura
Responsabile di provvedimento: Ottonello Giorgio
Responsabile sostitutivo: Drovandi Anna Maria

Uffici responsabili

Tutela del Paesaggio

Descrizione

Il Comune di Rapallo rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o ad altri titoli legittimanti l'intervento - art. 146, D.Lgs. n. 42/04, "Codice dei beni culturali e del Paesaggio". L'articolo 7 della Legge regionale n. 20/1991 disciplina il riparto di competenze tra Regione e Comune nei confronti degli interventi per i quali viene richiesta la pertinente autorizzazione.

Le richieste devono essere corredate dalla Relazione paesaggistica (DPCM del 12 dicembre 2005) a firma del proprietario del bene sul quale si intende intervenire e dagli elaborati progettuali necessari secondo quanto indicato nel decreto. La documentazione deve inoltre essere sottoscritta da un tecnico abilitato a dirigere l’intervento che viene proposto.
NOVITA':

è stato approvato il nuovo regolamento di autorizzazione paesaggistica semplificata DPR 13/02/2017 n. 31 entrato in vigore il 6 aprile 2017. Da tale data risulta abrogato il DPR 139/2010.

Si invita ad una lettura approfondita delle nuove disposizioni e dei relativi allegati al fine della verifica della corretta applicazione della procedura semplificata e si sottolinea l’ estrema importanza di corretta identificazione dei vincoli (art. 142, art. 136 lett. a, b, c, d). 

L’ufficio ha predisposto una modulistica (n. 2 moduli) in cui vengono elencati i vincoli presenti sul nostro territorio con specifica della tipologia di vincolo al fine di agevolare il vostro lavoro. 

Si ricorda infine che l’autorizzazione paesaggistica ovvero l’esclusione della stessa costituisce atto autonomo e non esime dalla presentazione di titolo abilitativo sotto il profilo urbanistico – edilizio, se previsto dalla vigente normativa o altro nullaosta (parere vigili, polizia idraulica, …vincolo idrogeologico, demanio…).


l'Istanza, corredata da marca da bollo da € 16,00 e tutta la documentazione in originale e  in triplice copia,  con foto a colori, deve essere presentata all’ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

L'Autorizzazione Paesaggistica, una volta rilasciata, ha validità 5 anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
Vai alla Cartografia


 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 + 45 gg. con procedura ordinaria - 30 + 30 gg. con procedura semplificata

Costi per l'utenza

DIRITTI DI SEGRETERIA_aggiornamento 2018.pdf  File con estensione pdf

[è possibile effettuare bonifico in un’unica soluzione presso la Tesoreria Comunale di Rapallo – Banca Carige s.p.a., in Via Giustiniani nn. 9-11 – IBAN IT15Q 06175 32110 000002150090, oppure tramite bollettino postale CCP 13631163.

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 30/12/2050
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 10-01-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it