Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Cremazione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Cremazione

Responsabile di procedimento: Defilippi Antonella
Responsabile di provvedimento: Monzù Ettore (ad interim Rip.4)
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Stato Civile

Descrizione

    La cremazione e’ autorizzata dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove e’ avvenuto il decesso sulla base:

 -  della volonta’ espressa in vita dal defunto      1)    con disposizione testamentaria 

                                                                                         2)    con l’ Iscrizione alla S.O.C.R.E.M. 

-    in  mancanza delle suddette disposizioni, la volontà deve essere manifestata:    

                                                                          dal coniuge
                                                                          o  in mancanza dai figli 
                                                                          o in mancanza dai parenti piu’ prossimi
                                                                          Nel caso di concorrenza di piu’ parenti dello stesso grado, da tutti gli stessi.
 

Nel caso di espressione di volonta’ del defunto   (1) all’ufficiale di stato civile va presentata fotocopia della disposizione testamentaria;


Nel caso di iscrizione alla S.O.C.R.E.M. (2)  , è sufficiente la presentazione di una dichiarazione in carta libera scritta e datata, sottoscritta dall'associato di proprio pugno, dalla quale chiaramente risulti la volontà di essere cremato. La dichiarazione deve essere convalidata dal Presidente dell'Associazione.


La volontà del coniuge, dei figli o dei parenti deve risultare da dichiarazione sostitutiva                 

                                            prestata  personalmente all’Ufficiale dello Stato civile

                                             o trasmessa dall'Impresa funebre incaricata delle esequie

                                             o tramite fax allegando fotocopia di un documento d'identità valido.

 

In   caso di  sospetto di morte dovuta a reato, occorre  il nulla osta dell'autorità giudiziaria.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Sicurello Salvatore

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
6 giorni

Costi per l'utenza

2 MARCHE DA BOLLO DA EURO 16,00

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: NON PREVISTO
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 08-10-2016
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it