Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Accesso agli Atti Amministrativi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Accesso agli Atti Amministrativi

Responsabile di procedimento: Ottonello Giorgio
Responsabile di provvedimento: Ottonello Giorgio
Responsabile sostitutivo: Drovandi Anna Maria

Uffici responsabili

SUE-Visure progetti

Descrizione

Possono accedere agli atti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, ai sensi della L. 241/90 e s.m.e.i.
Il diritto di accesso dà la possibilità di conseguire la piena conoscenza del contenuto di documenti amministrativi, mediante visione o estrazione di copia. Sono fatti salvi i divieti e le limitazioni a tutela della riservatezza stabiliti dalla legge e dai regolamenti. Tale diritto può essere esercitato per conoscere il contenuto di atti anche interni o non collegati ad uno specifico procedimento, concernenti attività di pubblico interesse, disciplinati dal diritto nazionale o comunitario, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale. Sono accessibili, fatte salve le eccezioni previste dalla legge e dai regolamenti, le deliberazioni degli organi collegiali del Comune e relativi allegati, le ordinanze sindacali, le determinazioni dirigenziali, le concessioni, le autorizzazioni, i permessi ed analoghi atti comunque denominati, le pratiche relative a contributi concessi dal Comune, i contratti stipulati mediante scrittura privata e quelli rogati in forma pubblica amministrativa a registrazione avvenuta, i verbali delle sedute del Consiglio Comunale e delle rispettive commissioni consiliari.
E' possibile accedere ai documenti in via "informale" che consiste in una semplice richiesta verbale all'ufficio competente esibendo un documento di identità. L'accesso "formale" è, invece, necessario qualora non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento. La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice, compilando il modulo predisposto dall'Amministrazione scaricabile dal sito istituzionale o presso gli uffici competenti.

dal mese di MAGGIO, vista l'alta affluenza di richieste:

Si informa che le RICERCHE DI ARCHIVIO avverranno il MARTEDI'.

Il GIOVEDI' si renderà disponibile la CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE con relativo rilascio di fotocopie.

Per la consultazione delle pratiche verrà inviata CONVOCAZIONE TRAMITE : E-MAIL o TELEFONATA agli indirizzi e recapito forniti nella richiesta protocollata.

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg

Costi per l'utenza

DIRITTI DI SEGRETERIA_aggiornamento 2018.pdf  File con estensione pdf

[è possibile effettuare bonifico in un’unica soluzione presso la Tesoreria Comunale di Rapallo – Banca Carige s.p.a., in Via Giustiniani nn. 9-11 – IBAN IT15Q 06175 32110 000002150090, oppure tramite bollettino postale CCP 13631163

La riproduzione dei documenti è soggetta al pagamento delle fotocopie nella misura di 0.25 centesimi di euro (formato A4) e nella misura di 0.40 centesimi di euro (formato A3).

E' assoggettato al pagamento dell'imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2050
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 22-05-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it