Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Scadenze Concessioni Loculi

Responsabile di procedimento: Berisso Eliana
Responsabile di provvedimento: Drovandi Anna Maria
Responsabile sostitutivo: Mario Vittorio Canessa

Uffici responsabili

Concessioni Cimiteriali

Descrizione

A seconda dell'epoca della concessione, i loculi si distinguono in:

-          perpetui (concessi prima del 31/05/1947);

-          cinquantennali (concessi prima del 31/03/1974);

-          trentennali.

Alla scadenza la concessione può essere rinnovata per altri 30 anni, purché ne sia formulata specifica istanza al Sindaco entro il termine di scadenza e previo pagamento per intero della tariffa richiesta per quel determinato loculo.

Limitatamente ai loculi trentennali, puo' essere richiesta una proroga della concessione per la durata di 10 anni, per una sola volta ed alla prima scadenza. In questo caso la tariffa dovuta è pari ad 1/3 della tariffa trentennale.

Chi non ha intenzione di rinnovare la concessione potrà  richiedere l'estumulazione e la raccolta resti della salma.

In caso di salma non mineralizzata (indecomposta) si potrà:             

- richiederne l'inumazione nello stesso cimitero oppure
- richiederne la cremazione.  

                                                                        
Qualora non venga richiesto il rinnovo della concessione ovvero una particolare collocazione dei resti mortali, si procederà d’ufficio all’estumulazione delle salme e/o dei resti mortali ed alla loro collocazione nell’ossario comune o nell’apposito campo comune per il completamento del processo di mineralizzazione.

Chi contattare

Personale da contattare: Berisso Eliana
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

TARIFFARIO RAPALLO, URBANO S. PIETRO, S.MICHELE DI PAGANA http://www.comune.rapallo.ge.it/moduli/output_immagine.php?id=732

TARIFFARIO CIMITERI FRAZIONALI http://www.comune.rapallo.ge.it/moduli/output_immagine.php?id=731

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: NON PREVISTO
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Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
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