Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Taglio Piante

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Taglio Piante

Responsabile di procedimento: Ottonello Giorgio
Responsabile di provvedimento: Ottonello Giorgio
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Tutela del Paesaggio

Descrizione

Negli ambiti soggetti a tutela paesaggistica gli abbattimenti di piante, così come le sistemazioni di spazi liberi, sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica poiché modificano lo stato dei luoghi tutelati.

La relazione paesaggistica dovrà prendere in esame l’intera area d'intervento, estesa a tutte le pertinenze esterne.

La relazione deve sempre indicare:

- lo stato della pianta (fisiologico, patologico, di stabilità)

- l’impossibilità a mantenere la pianta, anche mediante interventi di manutenzione straordinaria (tirantaggi, modifica di manufatti e superfici interessate, potature)

- gli interventi di mitigazione e/o compensazione, estesi a tutta l’area di pertinenza.

Il documento dovrà essere redatto da professionista abilitato, rimandando gli aspetti vegetazionali a un tecnico specializzato quando lo stato di fatto comprende situazioni connesse allo stato fisiologico, patologico, di stabilità, mediante elaborazione di Perizia Fitostatica con il metodo V.T.A.

Per piante già morte è necessario indicarne la causa.

In caso di pericolo per cose e/o persone, all’interno della relazione paesaggistica deve essere indicato l’effettivo rischio, rimanendo facoltà del richiedente porre in atto tutti gli accorgimenti ritenuti necessari per la messa in sicurezza (interdizione dell’area, tirantaggi, riduzione della chioma) e fatta salva la necessità di ottenere in ogni caso l’autorizzazione paesaggistica per l’eventuale abbattimento e i conseguenti interventi di mitigazione e compensazione.
 

In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
Vai alla Cartografia

Ultili informazioni per i professionisti del settore

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
45 + 45 gg. con procedura ordinaria - 30 + 30 gg. con procedura semplificata

Costi per l'utenza

DIRITTI DI SEGRETERIA_aggiornamento 2018.pdf  File con estensione pdf

[è possibile effettuare bonifico in un’unica soluzione presso la Tesoreria Comunale di Rapallo – Banca Carige s.p.a., in Via Giustiniani nn. 9-11 – IBAN IT15Q 06175 32110 000002150090, oppure tramite bollettino postale CCP 13631163.

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 30/12/2050
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 10-01-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it