Tipologie di procedimento

ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DI CITTADINI COMUNITARI

Responsabile di procedimento: DEFILIPPI Antonella
Responsabile di provvedimento: Bardinu Rossella

Uffici responsabili

Elettorale

Descrizione

Di cosa si tratta?

I cittadini di uno Stato membro dell'unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia,Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli organi comunali.
In tal caso devono richiedere presso il proprio comune di residenza l'iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte. E' possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee o alle sole elezioni comunali.

In caso di accoglimento della domanda, l'Ufficio elettorale provvederà all'iscrizione nella prima revisione dinamica utile delle liste elettorali aggiunte (di norma  a gennaio, luglio e 30 giorni prima dello svolgimento delle consultazioni elettorali). All'iscrizione seguirà l'emissione di un'apposita tessera elettorale.

Possono farlo in qualsiasi periodo dell’anno, oppure entro una data precisa stabilita al momento dell’indizione delle consultazioni alle quali possono partecipare. L’iscrizione viene mantenuta fino alla perdita dei requisiti o fino a quando non ne è richiesta la cancellazione.

In caso di trasferimento ad altro comune italiano, l’ufficio elettorale provvede a trasferire direttamente la documentazione al comune di nuova residenza.

 

 I cittadini dell'Unione inclusi nell'apposita lista vi restano iscritti fino a quando non chiedono di essere cancellati o fino a che non siano cancellati di ufficio nei casi previsti dalla legge.

La domanda, compilata su apposito modello prelevabile presso l'Ufficio elettorale o scaricabile da questo sito web in formato PDF, deve essere presentata a:

Ufficio elettorale - Piazza delle Nazioni 4
via posta elettronica certificata agli indirizzi: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it oppure elettorale@pec.comune.rapallo.ge.it

accompagnata da copia di documento di identità in corso di validità.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

costo del servizio: L'iscrizione è gratuita.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA