Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni COMUNALI dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni COMUNALI dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Responsabile di procedimento: Macchiavello Silvia
Responsabile di provvedimento: Monzù Ettore (ad interim Rip.4)
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Elettorale

Descrizione

In attuazione della direttiva della Comunità Europea n. 94/80, il D. lgs 12 aprile 1996, n. 197, ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedano in Italia.

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione degli organi comunali.

In tal caso devono richiedere presso il proprio comune di residenza l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

La domanda di iscrizione può essere presentata in ogni tempo e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il quinto giorno successivo alla affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

In caso di domanda tardiva alla lista aggiunta, il cittadino comunitario sarà iscritto nella corrispondente lista aggiunta in occasione della prima revisione elettorale dinamica utile e potrà chiedere di essere ammesso al voto compilando l'apposita domanda di attestazione di rilascio da parte del Sindaco.

In caso di accoglimento della domanda, l'Ufficio elettorale provvederà all'iscrizione nella prima revisione dinamica utile delle liste elettorali aggiunte (di norma a gennaio, luglio e 30 giorni prima dello svolgimento delle consultazioni elettorali). All'iscrizione seguirà l'emissione di un'apposita tessera elettorale che verrà notificata al domicilio dell'elettore.

Qualora l'istanza sia tardiva e non consenta il voto per le prime elezioni, ad iscrizione avvenuta, e per le elezioni successive, il Comune di Rapallo provvederà alla consegna a domicilio della tessera elettorale prima della data fissata per le consultazioni elettorali future.

Per esercitare il diritto di voto la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio, unitamente ad un documento di identità.

In caso di non accoglimento della domanda, entro 20 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune notificherà al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità competente per il ricorso.

I cittadini dell'Unione inclusi nell'apposita lista vi restano iscritti fino a quando non chiedono di essere cancellati o fina a quando non siano cancellati d'ufficio nei casi previsti dalla legge.

La domanda, compilata su apposito modello prelevabile presso l'Ufficio elettorale o scaricabile da questo sito web in formato PDF, deve essere presentata a:

Ufficio elettorale - Piazza delle Nazioni 4
via fax allo 0185 680238 o 0185 680295

via posta elettronica certificata agli indirizzi: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it oppure elettorale@pec.comune.rapallo.ge.it

accompagnata da copia di documento di identità in corso di validità.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Macchiavello Silvia
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

costo del servizio: L'iscrizione è gratuita.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 07-02-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it