Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Iscrizione alla lista aggiunta per le elezione EUROPEE dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezione EUROPEE dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Responsabile di procedimento: Macchiavello Silvia
Responsabile di provvedimento: Cristina Chialvi
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Elettorale

Descrizione

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo eletto in Italia (in alternativa è possibile chiedere al proprio Consolato di votare per i membri dello stato di appartenenza).

Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro - Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta - Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Regno Unito - Repubblica Ceca - Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna - Svezia - Ungheria) e godere dei diritti politici.

ufficio di riferimento: Ufficio elettorale

destinatari del servizio:
I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, che intendono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo

quando richiedere il servizio:
La domanda di iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee può essere presentata fino al 90° giorno anteriore alla data fissata per la votazione.

come accedere al servizio:
La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo da richiedere direttamente all'Ufficio Elettorale.

Il Comune informa tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda e, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l'indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione delle liste avviene a seconda dei casi su richiesta dell'interessato o d'ufficio.

Il modulo scaricabile da questa pagina (vd. infra) è disponibile anche sul sito del Ministero dell'Interno al seguente link e in formato cartaceo presso l'Ufficio elettorale e presso l’Ufficio-URP

la documentazione deve essere presentata a:

Ufficio elettorale - Piazza delle Nazioni 4
Ufficio Protocollo Generale - Piazza delle Nazioni 4

via posta elettronica certificata agli indirizzi: protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it oppure elettorale@pec.comune.rapallo.ge.it

accompagnata da copia di documento di identità in corso di validità.

Chi contattare

Personale da contattare: Macchiavello Silvia
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

costo del servizio:
L'iscrizione è gratuita.
 

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 0

Allegati

Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 08-02-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it