Portale Trasparenza Città di Rapallo - contributo economico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

contributo economico

Responsabile di procedimento: Massa Graziella
Responsabile di provvedimento: Drovandi Annamaria
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Descrizione

Si tratta del procedimento finalizzato all'erogazione del contributo a favore di individui o famiglie che versano in gravi condizioni di disagio economico, al fine di consentire loro il soddisfacimento dei bisogni primari. ai destinatari degli interventi di assistenza economica viene richiesta la partecipazione ad un percorso di aiuto sociale.

I DESTINATARI sono i cittadini italiani, di uno stato dellUunione Europea, cittadini stranieri regolarmente dimoranti in Italia RESIDENTI nel comune di Rapallo.

I beneficiari devono avere un reddito inferiore ai parametri definiti annualmente alla Giunta Comunale. Concorrono alla formazione del reddito le entrate, a qualsiasi titolo percepite, di tuttii compponenti della famiglia anagrafica.

 

Ai fini dell'accesso il richiedente dovrà presentare la certificazione ISEE relativa ai componenti del nucleo famigliare nonché autocertificazione relativa ai redditi esenti, patrimonio immobiliare non dichiarato nella dichiarazione ISEE e documentazione delel spese.

I richiedenti sono tenuti a diarare ogni entrata a qualsiasi titolo percepita di cui si terrà conto nella determinazione del contributo.

 

La quantificazione degli interventi verrà posta in relazione anche alla capacità di auto ed alle risorse proprie della rete parentale.

I parenti tenuti agli alimenti ex art. 433 c.c. sono convocati al fine di accertare loro disponibilità e la loro assunzione diretta di responsabilità a far fronte alle esigenze di carattere economico del richiedente; contestualmente alla convocazione viene richiesat la consegna di certificazione ISEE

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
80 giorni

Costi per l'utenza

nessuno

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 09-01-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it