Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Autenticazione di firme per passaggi di proprietà

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autenticazione di firme per passaggi di proprietà

Responsabile di provvedimento: Monzù Ettore (ad interim Rip.4)
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

Anche gli Uffici Comunali possono procedere all'autenticazione dello sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni relative all'alienazione di beni mobili registrati (auto, motocicli, rimorchi, barche ecc.) In precedenza questi atti poteva autenticarli solo il notaio, ora invece la competenza è stata estesa, oltre che ai Comuni, anche ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista. Questi sportelli si si trovano presso gli Uffici Provinciali dell'ACI - gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile - le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio.

L'atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T e firma solo il venditore. Dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell'acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale). Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'Ufficio Comunale provvede alla solo autenticazione.

Nel caso di Società la firma deve essere apposta dal titolare o dal Legale Rappresentante della stessa (per comprovare il suo titolo occorre presentare visura camerale recente).

La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'Ufficiale di Anagrafe non prima. Occorre essere muniti di un documento d'identità valido del venditore perché servirà per autenticare la firma.

Nota bene: con l'autenticazione della firma da parte degli Uffici Comunali, il passaggio di proprietà non è completato, successivamente il cittadino dovrà poi provvedere a registrare il passaggio di proprietà all'ufficio dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che rilascerà il certificato di proprietà aggiornato, e richiedere l'aggiornamento della carta di circolazione all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

Si avverte che, per le autentiche di firma relative alla VENDITA DI IMBARCAZIONI, e' necessario presentare PREVENTIVAMENTE tutta la documentazione, in modo da consentire allo scrivente ufficio la visione della stessa. L'autentica effettiva verrà effettuata solo in seguito e previo appuntamento.

 

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
consegna immediata salvo casi particolari

Costi per l'utenza

marca da bollo euro 16,00

diritti di segreteria euro 0,52

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1
Contenuto inserito il 25-02-2014 aggiornato al 13-04-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it