Tipologie di procedimento

Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive

Responsabile di procedimento: Fornari Giorgio
Responsabile di provvedimento: Orgiu Rodolfo

Uffici responsabili

S.U.A.P. - Commercio

Descrizione

Il codice civile italiano definisce la figura di imprenditore agricolo all'articolo 2135: « È imprenditore agricolo colui che esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all'allevamento di animali e attività connesse. Si reputano connesse le attività dirette alla trasformazione o all'alienazione dei prodotti agricoli, quando rientrano nell'esercizio normale dell'agricoltura. »

Per coltivazione del fondo, per silvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci salmastre o marine. Elenchiamo alcune categorie di procedimenti:

  • Allevamento
  • Vendita di prodotti agricoli da parte di produttori agricoli
  • Attività estrattive
  • Attività nel settore della riproduzione animale
  • Attività di produzione primaria di alimenti
  • Agriturismo
  • Altre attività nell'ambito dell'agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive

Dal 19 giugno 2017 è attivo il portale impresainungiorno.gov.it che è il punto telematico di riferimento per le procedure relative alle attività produttive per tutte imprese.

Nel caso l'impresa intenda inviare un'istanza o una S.C.I.A. questa va compilata in via esclusiva attraverso gli strumenti di front office del portale Servizio on line.

Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze dovranno, a partire dalla data suddetta, essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta.

Nelle sezioni del portale impresainungiorno.gov.it è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, reperire la modulistica, tutte le informazioni necessarie e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività.

Chi contattare

Personale da contattare: Fornari Giorgio
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Nessun costo

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA