Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Iter procedurale per Inumazione Salma nei Cimiteri Urbani e Frazionali del Comune di Rapallo

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iter procedurale per Inumazione Salma nei Cimiteri Urbani e Frazionali del Comune di Rapallo

Responsabile di procedimento: Defilippi Antonella
Responsabile di provvedimento: Cristina Chialvi
Responsabile sostitutivo: Mario Vittorio Canessa

Uffici responsabili

Concessioni Cimiteriali

Descrizione

ITER PROCEDURALE PER INUMAZIONE SALMA NEI CIMITERI URBANI E FRAZIONALI DEL COMUNE DI RAPALLO

A chi devo rivolgermi per inumare una salma?

All’Ufficio Concessioni Cimiteriali del Comune di Rapallo posto in Piazza Nazioni 4 (aperto lunedì-sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00).

Responsabile Dott.ssa Antonella Defilippi

Recapiti: tel.0185/680299

E-mail:antonella.defilippi@comune.rapallo.ge.it

stato_civile@comune.rapallo.ge.it

PEC: statocivile@pec.comune.rapallo.ge.it

Cosa devo presentare?

Devo fare istanza corredata da n.1 marca da bollo da € 16,00, documento d’identità un corso di validità, codice fiscale.

Devo altresì fornire i dati del defunto: nome, cognome,data e luogo di nascita,residenza in vita, data e luogo del decesso.

Come viene effettuata la scelta del Cimitero?

Hanno diritto ad essere inumati nei cimiteri del Comune di Rapallo le salme delle persone morte nel territorio del Comune qualunque ne fosse in vita la residenza e le salme delle persone morte fuori del Comune, ma aventi in esso, in vita, la residenza. Per l’inumazione nel Cimitero di Rapallo Centro è necessario che il defunto, oltre ad essere residente in Rapallo al momento del decesso, abbia inoltre 25 anni di residenza anche non consecutivi. Per l’inumazione nei Cimiteri Frazionali è necessario che il defunto sia residente, al momento del decesso, in una delle vie appartenenti alla Frazione stessa.

Quanto devo pagare? Come faccio a pagare?

Il costo è pari ad € 300.00 (€ 200.00 per inumazione/esumazione + €100.00 per diritti di istruttoria pratiche ingresso salme provenienti da altri comuni/trasferimento al Cimitero dove avverra’ l’inumazione )

L’Ufficio rilascia reversale per effettuare il pagamento. Io dovrò, dopo aver effettuato il pagamento, portare copia della ricevuta all’Ufficio.

Chi rilascia l’autorizzazione per l’inumazione della salma?

L’Ufficio Concessioni Cimiteriali presso il quale ho fatto l’istanza.

L’Ufficio, verificata la documentazione amministrativa ed il pagamento, trasmette l’autorizzazione al Custode per la conseguente inumazione.

Per contatti telefonici con il Custode: tel.366/3033268.

Per contatti telefonici con l’Ufficio : tel.0185/680299

Chi contattare

Personale da contattare: Defilippi Antonella
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

€ 300.00 (€ 200.00 per inumazione/esumazione + €100.00 per diritti di istruttoria pratiche ingresso salme provenienti da altri comuni/trasferimento al Cimitero dove avverra’ l’inumazione )

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: NON PREVISTO
Contenuto inserito il 30-12-2019 aggiornato al 30-12-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it