Nuovo Regolamento Comunale per la tutela, detenzione e circolazione di animali
Il Comune di Rapallo al fine di favorire la corretta convivenza fra uomo e animali e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente, promuove, sostiene ed incentiva iniziative ed interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi, degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali.
Il Comune individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e, in particolare, verso le specie più deboli.
Il Comune opera affinchè sia promosso nel sistema educativo dell'intera popolazione, e soprattutto in quello rivolto all'infanzia ai giovani, il rispetto degli animali e il principio della corretta convivenza con essi.
Il Comune, in base alla legge 14 agosto 1991, n. 281 e alla legge Regionale 23/2000 per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo e, considerata la normativa nazionale a tutela degli animali, promuove e disciplina la tutela degli stessi, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono.
Il Comune si adopera a diffondere, promuovere e applicare le garanzie giuridiche attribuite agli animali dalla normativa comunitaria, dalle Leggi Statali e Regionali.
Allegati
