Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Concessione campi sportivi
Concessione utilizzo campi sportivi comunali Macera e Gallotti. Le Società o Gruppi sportivi interessati ad ottenere l’uso continuativo dei campi di ....
Concessione Demaniale Marittima
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rilasciare Concessione di beni demaniali, ai sensi dell’art. 36 ....
Concessione Demaniale Marittima Temporanea
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rilasciare concessioni e/o autorizzazioni temporanee, su apposita e motivata ....
Concessione in gestione impianti sportivi
La concessione a terzi della gestione di impianti sportivi è riservata ai seguenti soggetti: a)società e associazioni sportive affiliate a Federazioni aderenti al ....
Concessione Palestre Comunali
Concessione utilizzo palestre in orario extra-scolastico per intera stagione sportiva o una tantum. Le Società o Gruppi sportivi interessati ad ottenere l’uso ....
Concessione Patrocinio per manifestazioni culturali
Il patrocinio di manifestazioni, iniziative, progetti da parte del Comune deve essere richiesto dal soggetto organizzatore e concesso formalmente dall'Amministrazione ....
Concessione Patrocinio per manifestazioni sportive
 Il patrocinio di manifestazioni, iniziative, progetti da parte del Comune deve essere richiesto dal soggetto organizzatore e concesso formalmente dall'Amministrazione ....
Concessione Patrocinio per manifestazioni turistiche
Il patrocinio di manifestazioni, iniziative, progetti da parte del Comune deve essere richiesto dal soggetto organizzatore e concesso formalmente dall'Amministrazione ....
Concessione permessi e congedi / missioni / richiesta straordinari
1. Concessione di: - permessi retribuiti e permessi brevi; - congedi dei genitori; - congedi per eventi e cause particolari; - Aspettative;    Nella ....
Concessioni cellette ossario e cinerari
Per la concessione di ossari e cellette cinerarie valgono le stesse disposizioni stabilite per i loculi. Hanno diritto ad essere tumulati negli ossari del Cimitero ....
Concessioni cimiteriali in scadenza nell'anno 2023
Nel corso dell'anno 2023 scadranno le concessioni cimiteriali di loculi rilasciate nell'anno 1973 (loculi cinquantennali) e nell'anno 1993 (loculi trentennali).  La ....
Concessioni di aree e manufatti cimiteriali
Concessione di aree, depositi cimiteriali, cappelle funerarie Nelle sepolture private il diritto d’uso è riservato alla persona del Concessionario ....
Concessioni Loculi
  Le concessioni cimiteriali di qualsiasi tipo vengono richieste con un’istanza al Sindaco. La durata attuale della concessione è stabilita in ....
Consegna pasti a domicilio
Iil servizio, il cui obiettivo è garantire un’equilibrata e corretta alimentazione alle persone con ridotta autonomia, prevede la consegna, dal lunedì al sabato ....
Contenimento della popolazione avifauna sinantropa urbana
Il Comune di Rapallo da diversi anni è impegnato in azioni di monitoraggio e di controllo delle popolazioni urbane di colombi. In particolare sono stati promossi ....
contributi Barriere architettoniche
Direttamente dal sito della Regione Liguria, si riporta il seguente: VADEMECUM per operatori ed utenti in materia di istanze di contributo ai sensi dell’articolo ....
contributo economico
Si tratta del procedimento finalizzato all'erogazione del contributo a favore di individui o famiglie che versano in gravi condizioni di disagio economico, al fine ....
contributo economico finalizzato alla frequenza del Centro Estivo
Il Comune di Rapallo eroga contributi alle famiglie finalizzati alla frequenza delle attività estive per otto settimane nei mesi di giugno, luglio ....
Convivenza di fatto
Disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1 della legge 20 maggio 2016, n. 76).  La dichiarazione per la costituzione di una convivenza ....
DAT - Dichiarazione anticipata di Testamento
DAT - DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO  DI COSA SI TRATTA? Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 10-08-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA