Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
reclutamento del personale attraverso concorso esterno
In caso di esito infruttuoso delle procedure di mobilità esterna, viene esperita procedura ri reclutamento del personale attraverso concorso esterno.   Per ....
reclutamento del personale attraverso mobilità esterna
Esperimento di procedura di mobilità di personale già appartenente alle Pubbliche Amministrazioni, al fine di coprire posti vacanti all'interno dell'Ente   Per ....
Reclutamento di personale mediante ricorso al Servizio per l'impiego per i profili professionali ascrivibili alle categorie A e B
In caso di assunzioni per qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell'obbligo, vengono esperite procedure di reclutamento ....
Recupero alloggi di proprietà comunale di Edilizia Residenziale Pubblica
Trattasi di attività volta al recupero di alloggi rientrati nel patrimonio Comunale di E.R.P. A seguito di procedura di decadenza dall'assegnazione dell'alloggio ....
Recupero Crediti
La gestione ed il recupero dei crediti insoluti è una attività molto delicata, che mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale) ....
REGISTRAZIONE E PUBBLICAZIONE AVVISI DI DEPOSITO AI SENSI DEL CPC
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico l'utenza può procedere al ritiro di atti depositati da: - Ufficiali Giudiziari incaricati sul territorio dal Tribunale ....
richiesta contributo economico finalizzato alla frequenza del centro diurno
  Il Centro Diurno è un servizio integrato socio-assistenziale e sanitario a carattere semi-residenziale diurno. Il centro è rivolto agli anziani ultrasessantenni ....
Richiesta di Conferenza dei Servizi per progetti in variante allo Strumento Urbanstico Generale
La legge 7 agosto 1990 n. 241 recante "nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" ha previsto ....
Richiesta di residenza e cambio di abitazione all'interno del Comune
RICHIESTA RESIDENZA E CAMBIO DI ABITAZIONE   RESIDENZA IN TEMPO REALE – CENNI NORMATIVI La legge (articolo 43,2° comma del Codice Civile) ....
RICHIESTA DI RILASCIO CARTA DI IDENTITA' A DOMICILIO
RICHIESTA DI RILASCIO CARTA DI IDENTITA' A DOMICILIO
Richiesta interventi assistenziali in ambito lavorativo
...
RICHIESTA RATEIZZAZIONE AVVISO DI ACCERTAMENTO
richiesta ricovero in residenza protetta "Villa Tasso"
...
richiesta riduzione tariffa mensile asilo nido
Le famiglie possono presentare, in corso d’anno, istanza di revisione della retta stabilita, qualora siano sopravvenuti mutamenti della condizione economica ....
Richiesta trasporto per disabili
· Servizio di trasporto per la frequenza a scuole o corsi professionali o per raggiungere il posto di lavoro; · servizi di trasporto da e per centri di riabilitazione; Sono ....
Ricovero e custodia cani randagi
Il Comune di Rapallo assicura per il tramite di apposita convenzione con l'Associazione Lega Amici degli Animali, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni ....
Rilascio autorizzazione in deroga per attività rumorose temporanee (cantieri)
Il Comune può autorizzare l’attività di cantieri edili e stradali in deroga ai limiti vigenti in campo di inquinamento acustico, ai sensi della ....
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ....
Rilascio copia rilievo sinistri stradali
La richiesta di copie dei rapporti, planimetrie, verbali relativi ad incidenti stradali deve essere effettuata all’Ufficio Protocollo del Comune di Rapallo, ....
Rilascio CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)
Requisiti: Persone con accertato handicap in situazione di gravità ai sensi della L. 104/92 e con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 15-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA