Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Rilascio fotocopie per accesso agli atti
Attività connessa pagamento delle tariffe per il rilascio di fotocopie per accesso agli atti comunali mediante consegna di apposita ricevuta all'utente che ....
Rilascio immagini videosorveglianza riferite a sinistri stradali
Ai sensi dell'art. 9 del Regolamento per la "Video sorveglianza in città", relativamente all'infortunistica stradale, previa valutazione ....
Rilascio Pass Area Blu per artigiani
  Il permesso per la sosta nelle zona a pagamento riservato alle ditte artigiane che operano sul territorio cittadino consente agli autocarri di sostare ....
Rilascio pass residente
La vetrofania “PASS RESIDENTE” è valida per le sole autovetture e i veicoli promiscui (fino a 9 posti compreso il conducente e fino a 3,5 T. di ....
Rilascio permessi di transito/sosta in deroga nelle aree pedonali urbane
Possono essere derogati al transito nelle aree pedonali urbane, con esclusione della Piazza Cavour, i seguenti veicoli:   quelli utilizzati ....
Rilascio permesso di sosta per donne in gravidanza e neo mamme residenti a Rapallo
Il Permesso di sosta per le donne in gravidanza e le neo mamme residenti nel comune di Rapallo viene rilasciato a partire dal 5° mese di gravidanza ed è ....
Rimborsi ai comitati frazionali per l' organizzazione delle festivita' patronali nelle frazioni
Entro il 15/11 di ogni anno presentazione da parte dei Comitati Frazionali della documentazione giustificativa per l' ottenimento dei rimborsi relativi a: - spese ....
RIMBORSO QUOTE PER MANCATA FRUIZIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO
E' previsto il rimborso di buoni mensa acquistati nel precedente anno scolastico e non utilizzati e rimborso quote trasporto per trasferimenti di residenza.  
Rinnovo del titolo abilitativo
Il rinnovo viene presentato quando non è possibile iniziare i lavori entro l’anno dal ritiro del provvedimento abilitativo edilizio o quando non è ....
Rinnovo di Concessione Demaniale Marittima
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rinnovare la Concessione di beni demaniali, già concessi ai sensi ....
RINNOVO DIMORA ABITUSLR CITTASDINI EXTRACOMUNITARI
RINNOVO DIMORA ABITUALE CITTADINI EXTRACOMUNITARI Descrizione I cittadini extracomunitari residenti nel Comune di Rapallo, hanno l'obbligo di rinnovare ....
Rinuncia alla proprietà dell'animale
Il modulo di istanza alla rinuncia dell’animale è reperibile nella sezione modulistica. Documentazione da allegare : copia del certificato di proprietà/iscrizione ....
Ritiro e smaltimento spoglie animali rinvenute sul territorio
Trattasi di competenze obbligatorie previste dalla Legge regionale 23/2000 che impone alla ASL il ritiro gratuito delle spoglie di animali d'affezione non di proprietà, ....
Ritrovamento di animali d'affezione
E’ un’attività finalizzata a garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari.
ROTTURE suolo pubblico
ROTTURE suolo pubblico per tubazioni interrate e sottoservizi
Scadenze Concessioni Loculi
A seconda dell'epoca della concessione, i loculi si distinguono in: -          perpetui (concessi prima del 31/05/1947); -          ....
Segnalazione certificata di Inizio Attività
Segnalazione certificata inizio attività La Segnalazione certificata inizio attività si presenta per realizzare gli interventi elencati all’art. ....
Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire si presenta per realizzare interventi di cui all’art. ....
Separazione/Divorzio/Riconciliazione
Separazione e Divorzio   COSA SI INTENDE? La coppia sposata che voglia separarsi, oppure la coppia già separata che voglia divorziare,  può ....
SERVIZI INTEGRATIVI SCOLASTICI: PRE-SCUOLA
L’Ufficio Pubblica Istruzione, nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio ed in risposta ai bisogni del territorio, organizza in tutte le ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 15-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA