Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Anagrafe delle prestazioni
Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico impiego, ....
Annullamento d'ufficio (AUTOTUTELA)
Annullamento d'ufficio (AUTOTUTELA) Quando è possibile richiedere l'annullamento d'ufficio: 1) Decesso del trasgressore / obbligato in solido L’atto ....
Assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.)
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone sociale a famiglie ....
ASSEGNAZIONE INCARICO ALLA DITTA TE.BE.SCO. SRL PER SERVIZI RECUPERO FINANZIAMENTI UNIONE EUROPEA
Il Comune di Rapallo assegna l'incarico di provvedere a tutti gli atti e le incombenze necessarie per l'ottenimento degli aiuti CE destinati al Comune di Rapallo, ....
ASSEGNAZIONE ORTO SOCIALE
L'amministrazione comunale mette a disposizione sette porzioni di terreno da coltivare ubicate in Via della Pineta – Località Santa Maria del Campo. ....
Assegno di Maternità
Cos'è L'assegno di maternità di base è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 ....
Assegno Nucleo Familiare numeroso
Cos'è È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle famiglie che hanno almeno tre figli minori e ....
assistenza domiciliare
Il servizio di assistenza domiciliare è costituito da un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale, rivolte prevalentemente agli anziani o altri soggetti ....
Attestato di Idoneità Alloggio
Il certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino straniero ha tutti i requisiti richiesti ....
Attestazione intervento escluso dall'Autorizzazione paesaggistica
E' stato approvato il nuovo regolamento di autorizzazione paesaggistica semplificata DPR 13/02/2017 n. 31 entrato in vigore il 6 aprile 2017.   Da ....
ATTESTAZIONE SOGGIORNO CITTADINI COMUNITARI E BRITANNICI
  ATTESTAZIONE REGOLARITA' DI SOGGIORNO DEI CITTADINI COMUNITARI Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per ....
AUTENTICAZIONE DI COPIE E DOCUMENTI
  - AUTENTICAZIONE DI COPIE DI DOCUMENTI UFFICIO DI RIFERIMENTO:   Ufficio Anagrafe A cosa serve? L’autentica di copia ....
AUTENTICAZIONE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA'
Autenticazione di firme per passaggi di proprietà Descrizione Per chiedere l'autentica di firma sulla dichiarazione di vendita, necessaria per ....
autorizzazione alla detenzione animali Esotici
I possessori di animali esotici sono tenuti a presentare domanda di autorizzazione alla detenzione al Sindaco per il tramite del Servizio Veterinario della Azienda ....
Autorizzazione alla Gestione delle Terre e Rocce da Scavo
con l'entrata in vigore del decreto legislativo 5 febbraio 1997 n. 22 recante la “Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti ....
Autorizzazione Paesaggistica
Il Comune di Rapallo rilascia l'Autorizzazione paesaggistica per le trasformazioni in zona tutelata - atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire ....
Autorizzazione per intervento in area sottoposta a Vincolo Idrogeologico
Questa modalità di richiesta interessa quei soggetti, pubblici o privati, che intendono effettuare nei terreni sottoposti a vincolo per scopi idrogeologici, ....
Autorizzazione per l'uso del Demanio Marittimo
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rilasciare autorizzazioni ai sensi dell’art. 30 del Codice della ....
Autorizzazione per variazione al contenuto della Concessione Demaniale Marittima
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può rilasciare autorizzazioni demaniali marittime per variazioni al contenuto della ....
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
Deliberazione Della Giunta Regionale 25.11.2016 N. 1076 “D.P.R. n. 59/2013 recante la disciplina dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Indicazioni ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 09-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA