La Polizia Municipale svolge attività di controllo e tutela del patrimonio cittadino, vigila sul rispetto delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze, e assolve a tutti quei compiti di carattere amministrativo, di gestione della viabilità e della sicurezza urbana.
Il personale della sezione viabilità espleta attività di controllo del territorio attraverso costante presidio del centro cittadino e frequenti pattugliamenti nelle aree più esterne e nelle frazioni.
Sono garantiti interventi sulle emergenze di varia natura, coordinati dalla centrale operativa, come il rilievo di sinistri stradali oltre che in tutti i casi in cui vi siano pericoli per la pubblica incolumità. L’ufficio predispone particolari servizi di controllo alla viabilità nelle ore di punta o per altre cause di intensificazione del traffico cittadino, l’effettuazione di scorte stradali, la vigilanza alle scuole, l’assistenza a manifestazioni o ricorrenze laiche e religiose, ecc.
La presenza sul territorio è garantita dalle ore 07.30 alle ore 19.30, 7 giorni su 7.
Nel periodo estivo sono istituite anche pattuglie serali per rispondere meglio alle richieste di intervento generalmente connesse con l’aumento dell’affluenza turistica.
Visita l'Area dedicata: Polizia Municipale
Al fine di gestire al meglio i rispettivi ambiti di competenza, l’attuale organizzazione degli uffici prevede la suddivisione in tre sezioni, ubicate nel centro cittadino e facilmente accessibili al pubblico:
SERVIZIO VIABILITA' E SICUREZZA URBANA - Piazza Molfino 10 - 2° piano
UFFICIO CASSA - Piazza delle Nazioni 4 - piano terra
POLIZIA AMMINISTRATIVA - Piazza Molfino 10 - 2° piano