Lo Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) è l'ufficio previsto all'art. 5 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell'Edilizia), incaricato di curare i rapporti tra i privati, l'amministrazione comunale e gli altri enti tenuti a pronunciarsi e/o competenti, in ordine a tutte le vicende amministrative riguardanti gli interventi edilizi sul territorio comunale. L’attività dello S.U.E. si articola nell’istruttoria dei progetti presentati e nella predisposizione dei necessari atti tecnici ed amministrativi di natura autorizzativa, e di controllo. Il compito dello sportello é quello di assicurare che sia rispettata, nell'ambito del governo del territorio, la disciplina urbanistica ed edilizia vigente. Nel particolare lo S.U.E. cura l'istruttoria amministrativa e tecnica dei progetti di opere ai fini del rilascio dei permessi di costruire ed al parere della Commissione Edilizia; controlla la regolarità delle comunicazioni ordinarie, delle segnalazioni certificate di inizio attività S.C.I.A, delle comunicazione di inizio lavori asseverate (C.I.L.A), e delle comunicazione di inizio lavori (C.I.L.), presentate dai privati nei casi consentiti dalla legge; verifica la coerenza formale e sostanziale delle segnalazioni certificate di agibilità (S.C.A.), che attestano la sicurezza e l'igiene degli immobili e ne consentono l'utilizzo; adotta tutte le misure repressive e sanzionatorie previste dalla normativa vigente per contrastare l'abusivismo edilizio, agendo d'ufficio o su iniziativa da parte di cittadini od enti.
E' disponibile il servizio SUE portale pratiche online per la presentazione delle pratiche gestite dallo Sportello Unico dell'Edilizia e dall'ufficio Tutela del Paesaggio.
La presentazione delle pratiche è ammessa esclusivamente tramite il portale on-line all'indirizzo sopra indicato. E' consentita la presentazione cartacea solo ed unicamente per integrare o completare pratiche edilizie assunte originariamente prima dell'attivazione della piattaforma telematica.
-----------------
E' disponibile il servizio Portale Cartografico per consultare interattivamente i livelli informativi geografici suddivisi per categorie tematiche, patrimonio del Sistema Informativo Territoriale della Città. Si consiglia di ricercare l'immobile interessato tramite i suoi dati catastali (Foglio e mappale).
Attenzione:
Gli elaborati ed i loro contenuti hanno valore informativo, non rivestono carattere di ufficialità e non sostituiscono quanto depositato agli atti degli Uffici Comunali i quali prevalgono in casi di discordanza. Pertanto il Comune di Rapallo non può essere ritenuto responsabile di eventuali errori od imprecisioni, nonché di danni conseguenti ad azioni o determinazioni assunte in base alla consultazione dei dati pubblicati sul portale Urbanistico / Cartografico.
Gli uffici del Settore 6 sono a disposizione per il ricevimento di utenti e professionisti con front office in presenza su appuntamento. Con questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza è stato quindi sostituito dall’accesso programmato e, solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.
L’orario di ricevimento in presenza, dalle ore 08:45 alle ore 12:00, sarà praticato nei giorni sottoelencati:
• Sportello Unico dell’Edilizia (SUE), Ambiente e Ufficio Demanio: martedì e giovedì;
• Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Uffici Commercio e COSAP: martedì e mercoledì;
• Ufficio Visura Progetti, Idoneità alloggio e CDU: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì
• Ufficio Igiene Urbana: mercoledì
• Ufficio Urbanistica: giovedì
Al fine di evadere il maggior numero di richieste possibili si informano gli utenti che ogni singolo appuntamento avrà una durata indicativa massima di 30 minuti.
Per informazioni, appuntamenti ed ogni altra esigenza gli uffici sono disponibili telefonicamente, ogni giorno feriale dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00, ai seguenti numeri telefonici:
• Edilizia privata 0185 - 680378 / 381 / 056
• Tutela del Paesaggio 0185 - 680375
• Urbanistica 0185 - 680053
• Ufficio Demanio 0185 - 680346 / 495
• Ambiente 0185 - 680348
• Ufficio Visura Progetti / Accesso atti 0185 - 680390
• CDU / Idoneità Alloggi / Denuncia c.a. 0185 - 680382
• Ufficio Abusivismo / Sorveglianza 0185 - 680378
• Commercio 0185 - 680383
• Occupazione suolo pubblico 0185 - 680414 / 353
• Ufficio Igiene Urbana 0185 - 680432 / 232 / 051
Per garantire il migliore ed efficace servizio informativo agli utenti, si invitano gli stessi ad usufruire dei contatti tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:
edilizia_privata@comune.rapallo.ge.it tutela.paesaggio@comune.rapallo.ge.it urbanistica@comune.rapallo.ge.it demanio@comune.rapallo.ge.it ambiente@comune.rapallo.ge.it accessoattisettore6@comune.rapallo.ge.it commercio@comune.rapallo.ge.it suolopubblico@comune.rapallo.ge.it
nettezza_urbana@comune.rapallo.ge.it
Il Dirigente riceve su appuntamento il giovedì mattina dalle ore 8.45 alle ore 12.00 previo appuntamento al seguente numero telefonico 0185-680053 ovvero inviando un messaggio via mail a: dirigente.settore6@comune.rapallo.ge.it
IL DIRIGENTE
Arch. Rodolfo Orgiu