Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Stato Civile

Struttura organizzativa di appartenenza: Settore 1 - Servizi Amministrativi

Ufficio Stato Civile

Lo stato civile è il complesso dell'organizzazione pubblica che svolge il servizio di registrare e certificare le qualità fondamentali di ogni persona (nascita, cittadinanza, matrimonio,unione civile, morte).
L'ufficiale di stato civile è quindi l'organo che esercita tale servizio, presente presso ogni Comune italiano. In particolare, suo compito è ricevere gli atti, custodire e conservare i registri di stato civile (registro di cittadinanza, di nascita, di matrimonio, unione civile e di morte) ; rilasciare i certificati e gli estratti richiesti; raccogliere dichiarazioni determinate dalla legge (es. riconoscimento di figlio naturale).
Il Sindaco è il titolare della funzione di ufficiale dello stato civile, ma di norma la delega a Consiglieri o Assessori Comunali. Il conferimento della delega, in ogni caso, non priva il Sindaco della titolarità delle funzioni.
Anche altri soggetti possono esercitare la funzione di uff. dello stato civile, ad esempio: autorità diplomatiche e consolari italiane all'estero; comandanti delle navi etc.
I compiti dell'ufficiale di stato civile sono disciplinati dall'art. 5 del D.P.R. 396/2000.

VUOI SAPERNE DI PIU'? ECCO I PROCEDIMENTI

NASCITA

MATRIMONIO

SEPARAZIONE/DIVORZIO/RICONCILIAZIONE

DICHIARAZIONE DI MORTE/CREMAZIONE

CITTADINANZA/JURE SANGUINIS

CAMBIAMENTO NOME E/O COGNOME

CERTIFICATI, ESTRATTI, COPIE INTEGRALI DI ATTI DI STATO CIVILE

UNIONI CIVILI

TRASCRIZIONE ATTI PROVENIENTI DALL'ESTERO/SENTENZE STRANIERE DI DIVORZIO

DAT- DICHIARAZIONE ANTICIPATA DI TESTAMENTO

Contatti

Telefono: 0185 680 299/289/293
Fax: 0185680295
Indirizzo: Piazza delle Nazioni, 4, Rapallo, Genova, 16035, Liguria, Italia

Personale da contattare

PESSINA Raffaella, VARESANO Lucia Maria

Orari al pubblico

ORARIO AL PUBBLICO
dal LUNEDI' al SABATO dalle ore 9:00 alle ore 12:00 - MARTEDI' POMERIGGIO dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Normativa

Procedimenti gestiti da questa struttura

 COSA SI INTENDE? Il cambiamento di cognome e nome, o l´aggiunta al proprio di un altro cognome o di un altro ....
ATTI DI NASCITA Di cosa si tratta? Dopo la nascita di un figlio occorre recarsi in Comune  per l’iscrizione della ....
MATRIMONIO   Verbale pubblicazioni di matrimonio   COSA SI INTENDE? La pubblicazione di matrimonio consiste nell'affissione ....
Unioni civili Di cosa si tratta? Due persone maggiorenni dello stesso sesso, costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione ....
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 12-02-2022
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