Tipologie di procedimento

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

Responsabile di procedimento: DEFILIPPI Antonella
Responsabile di provvedimento: Bardinu Rossella

Uffici responsabili

Anagrafe

Descrizione

CERTIFICATI ANAGRAFICI

UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Anagrafe

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi (Aziende che hanno in concessione servizi pubblici come trasporti, erogazione di energia ecc.), che dovranno accettare l’autocertificazione.

NON SI POSSONO AUTOCERTIFICARE : certificati sanitari, medici, veterinari- certificati di origine, di conformità CE - certificati di marchi e brevetti.

Quali certificati rilascia l’Ufficio Anagrafe?

  • cittadinanza: viene rilasciato solo ai cittadini italiani ed attesta la loro cittadinanza

  • residenza

  • stato di famiglia: attesta l'elenco delle persone che abitano nella stessa abitazione e che hanno vincoli di parentela, affinità, affettivi o di adozione

  • stato di famiglia alla data del decesso: attesta come era composta la famiglia alla data del decesso di uno dei componenti ed è solitamente utilizzato per il disbrigo di pratiche di successione

  • esistenza in vita

  • stato libero: solo per cittadini italiani non iscritti all’AIRE

  • vedovanza

  • godimento dei diritti politici: attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune
     

Qual è la validità di un certificato?

  • illimitata per certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni

  • sei mesi dalla data di rilascio, salvo diversa disposizione di legge, per tutti gli altri certificati
     

INFORMAZIONI UTILI   

  • Il nucleo familiare è cosa diversa dallo stato di famiglia: non può essere certificato dall'anagrafe, ma solo dichiarato dall'interessato.

  • I dati contenuti nella carta d'identità o in altro documento di riconoscimento, in corso di validità, hanno lo stesso valore dei corrispondenti certificati. Per attestare nome e cognome, luogo e data di nascita, ad esempio, è sufficiente l'esibizione del documento di riconoscimento.
     

Costi per l'utenza

- Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 in carta legale

-Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo

Le procedure per eseguire i pagamenti degli importi dei soli diritti di segreteria specificati sono le seguenti:

-  direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

- PAGOPA raggiungibile:

•dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa

•dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”

•dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”. Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio.

E' necessario cliccare PAGAMENTI SPONTANEI, poi DEMOGRAFICI ELETTORALI STATISTICI, poi VISURE ANAGRAFICHE e NUOVE RICHESTE. Qui può compilare tutti i campi evidenziando nella causale NOMINATIVO DELLA PERSONA OGGETTO DEL CERTIFICATO.


 

Chi contattare

Personale da contattare: Sara DI CIANO

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
in tempo reale (salvo problemi)- 30 gg. per certificazioni storiche

Costi per l'utenza

- Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 in carta legale

-Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo

Le procedure per eseguire i pagamenti degli importi specificati sono le seguenti;

-  direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

-  direttamente allo sportello anagrafico

oppure tramite

- PAGOPA raggiungibile:

•dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa

•dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”

•dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”. Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio.

E' necessario cliccare PAGAMENTI SPONTANEI, poi DEMOGRAFICI ELETTORALI STATISTICI, poi VISURE ANAGRAFICHE e NUOVE RICHESTE. Qui può compilare tutti i campi evidenziando nella causale NOMINATIVO DELLA PERSONA OGGETTO DEL CERTIFICATO.

Riferimenti normativi

D.P.R. 28/12/2000 N. 445

Legge 12/11/2011 n. 183

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 0
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA