L'autorizzazione all'affido delle ceneri mortali è rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile a seguito di istanza in bollo, presentata da parte del parente individuato in vita dal “de cuius” per l’affidamento delle proprie ceneri ed avente la residenza nel Comune di Rapallo.
Per il rilascio dell’autorizzazione all’affido il richiedente dovrà :
- in caso di volonta’ espressa per iscritto in vita dal defunto, esibire il testamento pubblico o copia del verbale di pubblicazione di testamento olografo;
- in mancanza della suddetta volonta’, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale il richiedente dichiarerà che il defunto espresse in vita la volonta’ che le ceneri venissero a lui affidate e nel caso esistano altri aventi diritto di averne avuto l’assenso.
L’urna cineraria va conservata nell’abitazione luogo di residenza dell'affidatario, che deve dare la piena disponibilità al personale comunale preposto per l’accesso ai locali ove è custodita l’urna, ai fini di effettuare eventuali verifiche e controlli sulle condizioni della stessa.
L’infrazione delle condizioni di affidamento o destinazione dell’urna e delle ceneri costituiscono reato; eventuali cambi del luogo di conservazione dovranno essere comunicati al Comune entro 5 giorni.