Regolamenti per il procedimento
Riferimenti normativi
Servizio online
Allegati

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire si presenta per realizzare interventi di cui all’art. 23 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.e.i. (interventi per cui è possibile presentare la SCIA alternativa al Permesso di Costruire e elencati nella Sezione II - Edilizia della Tabella A del D.Lgs. n. 222/2016)
Il proprietario dell’immobile o chi abbia titolo, 30 giorni prima dall’inizio effettivo dei lavori, presenta la segnalazione corredata di:
- relazione dettagliata a firma di un progettista abilitato;
- elaborati progettuali;
- dichiarazione che asseveri la conformità delle opere da realizzare agli strumenti urbanistici approvati e non in contrasto con quelli adottati e ai regolamenti edilizi oltre al rispetto delle norme di sicurezza e igienico-sanitarie;
- indicazione dell’impresa cui si intende affidare i lavori;
- computo oneri concessori se dovuti - art. 38 L.R. 16/2008.
Nel caso di interventi in zona sottoposta a tutela paesaggistica ai sensi del D.Lgs 42/04 e s.m.i., l'istanza deve pervenire già corredata di autorizzazione paesaggistica o richiederla contestualmente.
IN FASE DI AGGIRONAMENTO
In via preliminare si consiglia di consultare la cartografia online disponibile su questo sito internet al fine di verificare la normativa Urbanistico - Edilizia operante sull'immobile interessato.
Vai alla Cartografia
DIRITTI DI SEGRETERIA_aggiornamento 2018.pdf
Il PagoPa è raggiungibile:
dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa
dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”
dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”.
Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio. Tramite portale, sono attivi i “pagamenti spontanei”, cioè i versamenti effettuati dall’utente spontaneamente senza documento emesso dall’Ente. L’utente accede al servizio, compila i campi previsti e procede al pagamento cliccando su “Paga Online” tramite carta di credito, carta prepagata o le modalità ivi indicate. L’utente, attraverso “Paga con bollettino” può stampare l’avviso di pagamento (contenente il codice IUV), ed effettuare il versamento in un momento successivo alla creazione dell’avviso tramite il sito online della propria banca, lottomatica/tabacchino, in posta, ecc. o attraverso il portale del Comune tramite l’icona “Paga un Avviso”.