Rinnovo del titolo abilitativo
Uffici responsabili
S.U.E. - Edilizia PrivataDescrizione
Il rinnovo viene presentato quando non è possibile iniziare i lavori entro l’anno dal ritiro del provvedimento abilitativo edilizio o quando non è più possibile chiedere la proroga del termine di inizio. L'istanza, in bollo, deve essere consegnata con copia originale del progetto approvato.
L'Ufficio procede a un'istruttoria dovendo valutare la possibilità di concedere il rinnovo alla luce di norme sopravvenute; è possibile quindi che il rinnovo sia subordinato all'adeguamento del progetto. In caso di esito favorevole può essere chiesto un conguaglio del contributo concessorio a seguito di sopravvenuti adeguamenti delle relative tariffe.
Chi contattare
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
DIRITTI DI SEGRETERIA_aggiornamento 2018.pdf
Il PagoPa è raggiungibile:
dal portale https://pagopa.comune.rapallo.ge.it/pagopa
dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Link utili”
dal sito istituzionale del Comune di Rapallo – sezione “Servizi Online”.
Cliccando sull’icona “PagoPa” si accede al servizio. Tramite portale, sono attivi i “pagamenti spontanei”, cioè i versamenti effettuati dall’utente spontaneamente senza documento emesso dall’Ente. L’utente accede al servizio, compila i campi previsti e procede al pagamento cliccando su “Paga Online” tramite carta di credito, carta prepagata o le modalità ivi indicate. L’utente, attraverso “Paga con bollettino” può stampare l’avviso di pagamento (contenente il codice IUV), ed effettuare il versamento in un momento successivo alla creazione dell’avviso tramite il sito online della propria banca, lottomatica/tabacchino, in posta, ecc. o attraverso il portale del Comune tramite l’icona “Paga un Avviso”.