Portale Trasparenza Cittā di Rapallo - Rilascio permessi di transito/sosta in deroga

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio permessi di transito/sosta in deroga

Responsabile di procedimento: Patrone Valerio
Responsabile sostitutivo: Ettore Monzu

Uffici responsabili

Segnaletica

Descrizione

Permesso in derogaAl fine di agevolare le operazioni di carico e scarico di attrezzature o merci presso le unità commerciali/professionali e le residenze cittadine, da parte degli autocarri di proprietà o a disposizione delle ditte interessate, vengono rilasciati speciali permessi di transito e di sosta in deroga ai divieti stabiliti con ordinanze sindacali (art. 7 CdS). Il rilascio dei permessi è consentito altresì a autovetture, motocicli, ciclomotori, e motocarri intestati alla ditta del richiedente.
Tale autorizzazione, subordinata a speciali condizioni, prescrizioni e cautele, è soggetta al pagamento di una tariffa (€ 120,00 per veicoli superiori a 3,5 T.; € 100,00 per tutti gli altri), ha durata annuale e viene rilasciata esclusivamente in presenza di gravi ed indifferibili necessità. Essa deve essere esposta in maniera ben visibile sul parabrezza (o, in copia, sul veicolo, nel caso di motocicli e ciclomotori) e potrà essere revocata in qualsiasi momento da parte del Comando Polizia Municipale se utilizzata in modo abusivo o difforme da quanto prescritto o qualora siano venuti meno i presupposti del rilascio, ovvero in tutti i casi in cui intervengano ragioni di pubblico interesse.

Il rilascio di autorizzazioni a titolo gratuito è concesso a titolari di posto auto, box o pertinenze di sosta, situati in zone interdette al traffico, limitatamente ai veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 2,5 T, nonché ai titolari di veicoli destinati a servizi di pubblica utilità.

Per ottenere il rilascio è necessario che il titolare, o legale rappresentante della ditta, presenti l’apposita domanda (in marca da bollo Euro 16,00) corredata da copia della carta di circolazione del veicolo e del documento d’identità. Se l’istanza riguarda un’autovettura, questa dovrà presentare caratteristiche tali da renderne inequivocabile il prevalente utilizzo per il trasporto di attrezzature indispensabili all’esercizio dell’attività certificata.

Al momento del ritiro del permesso dovrà essere presentata una seconda marca da bollo Euro 16,00

La domanda di rinnovo annuale dovrà essere presentata entro e non oltre il 10 Febbraio di ogni anno, previa presentazione del vecchio permesso e della certificazione attestante la persistenza dei requisiti che ne giustificano il rilascio.

Il rilascio di duplicato a seguito di furto/smarrimento è subordinato a presentazione della denuncia sporta presso un ufficio di Polizia Giudiziaria.

In caso di autorizzazioni temporanee, con durata inferiore all’anno e comunque non superiori a mesi 6, l’importo da corrispondersi è quantificato in misura pari al 50% delle tariffe ordinarie.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg.

Costi per l'utenza

Marca da bollo € 16,00 sulla richiesta + marca da bollo € 16,00 al momento del ritiro del permesso.

€ 120,00 annuali per i veicoli di massa complessiva sup. a 3,5 T.

€ 100,00 annuali per gli altri veicoli.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 anno
Contenuto inserito il 09-01-2014 aggiornato al 16-01-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it