Il Comune può autorizzare l’attività di cantieri edili e stradali in deroga ai limiti vigenti in campo di inquinamento acustico, ai sensi della L. 447/95 e della L.R. n. 12/1998 art. 13; tali atti autorizzano al superamento dei limiti vigenti per le sorgenti sonore ma non esimono dal possesso delle altre autorizzazioni eventualmente necessarie allo svolgimento delle attività.
Le attività di cantiere per le quali sia previsto il rispetto dei limiti delle emissioni sonore non necessitano di alcuna specifica autorizzazione.
Le domande di autorizzazioni in deroga devono essere redatte dal responsabile dell'impresa che esegue i lavori di cantiere per l'uso di macchinari e/o attrezzi rumorosi e devono essere corredate da una certificazione d’impatto acustico.
La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio protocollo del comune di Rapallo in Piazza Nazioni, 4, in marca da bollo almeno 30 gg. prima dalla data di inizio delle lavorazioni rumorose.
Si puo' consultare la cartografia online disponibile su questo sito Internet al fine di verificare la zonizzazione acustica del territorio
Vai alla cartografia