Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

GRAVISSIME DISABILITA' (GD)

Responsabile di provvedimento: Drovandi Anna Maria
Responsabile sostitutivo: Costa Maria Grazia

Uffici responsabili

Distretto Socio Sanitario 14

Descrizione

 

GRAVISSIME DISABILITÀ

Normativa di riferimento:

DGR n. 341/2023; Integrazione dei criteri di cui alla deliberazione della Giunta regionale 2013, n.1769 “Linee regionali di indirizzo relativa al Fondo per il sostegno a casa delle persone in condizione di disabilità” per l’accesso al contribuito Gravissime Disabilità afferente al fondo regionale per la non autosufficienza

Che cos'è:

È un progetto personalizzato rivolto alle persone con gravissima disabilità che necessitano di assistenza di carattere sociosanitario continuativa h24, al fine di favorirne la permanenza presso il proprio domicilio.

Destinatari:

  • Persone residenti Regione Liguria che vivono al proprio domicilio;

  • avere la certificazione di invalidità civile al 100€ con il riconoscimento dell’indennità di Accompagnamento;

  • essere valutato in condizione di disabilità gravissima, ai sensi della DGR 1289/2016;

  • Possedere un isee sociosanitario in corso di validità inferiore o uguale a 50.000€, innalzato a 65.000€ in caso di beneficiari minorenni.

Valore del sostegno economico:

Fino a € 1200 mensili, da utilizzare per l’assistenza alla domiciliarità, secondo un progetto di assistenza individualizzato (PAI) concordato con i servizi sociosanitari. Il contributo economico dovrà essere rendicontato puntualmente ai servizi attraverso l’esibizione dei giustificativi di spesa.

Documentazione da presentare:

  1. Domanda di ammissione su apposito modulo regionale che può essere ritirato presso i Servizi Sociali dei Comuni di residenza, presso il Distretto SocioSanitario 14, (ex ospedale di Rapallo piazza Molfino 10); on-line sul sito istituzionale del Comune di Rapallo;

  2. Certificazione ISEE Sociosanitario in corso di validità

  3. Copia del verbale di accertamento dell'invalidità civile al 100% con riconoscimento dell'indennità di accompagnamento;

  4. Certificazione di grave disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3 della L. 104/92;

  5. Copia del documento di identità del familiare e/o rappresentante legale che sottoscrive la domanda per conto del richiedente.

Modalità di accesso:

La domanda, con allegata la documentazione sopra richiesta, potrà essere presentata:

  • presso i servizi sociali del Comune di residenza,

  • al Distretto Socio-Sanitario n.14 – Rapallo, Piazza Molfino 10 (ex ospedale),

  • via email all’ufficio protocollo del comune di Rapallo: protocollo@comune.rapallo.ge.it

Per ulteriori informazioni:

Rapallo/Zoagli: Sportello Segretariato Sociale - su appuntamento

Tel 0185 -680402 (dalle 9:00 alle 12:00)

Santa Margherita Ligure/Portofino  - su appuntamento

Servizio Sociale tel 0185/205361/ (9:00 – 12:00)

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

non ci sono costi per l'Utente

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2023

Allegati

File con estensione pdf Dgr 341/2023: REG_AMM_A_341_2023.pdf
(Pubblicato il 04/05/2023 - Aggiornato il 04/05/2023 - 215 kb - pdf)
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