Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Autorizzazioni scarico acque bianche
Procedimenti autorizzativi di allaccio alla rete bianca comunale ( acque meteoriche)
Calcolo trattamento pensionistico e TFS/TFR
Elaborazione pratiche di pensionamento e liquidazione   - REQUISITI L'art. 24 della legge 214 del 22/12/2011 ha modificato i requisiti di età per l'accesso ....
Cambiamento nome e/o cognome
 COSA SI INTENDE? Il cambiamento di cognome e nome, o l´aggiunta al proprio di un altro cognome o di un altro nome, avviene con decreto del Prefetto. Il ....
Cambio di residenza aggiornamento anagrafe canina
Il possessore ha 7 giorni di tempo per dare la relativa informazione alla A.S.L. IV Chiavarese, Via G.B.Ghio 9 16043 Chiavari  – Sanità Animale ....
Campagna di adozione cani
L'Amministrazione Comunale promuove periiodicamente la campagna di adozione per tutti i cani di Rapallo ricoverati presso il Canile Rifugio gestito ....
Campagna di contenimento dei muridi sul territorio urbano
Il Comune avvia annualmente una campagna di derattizzazione nel territorio comunale mediante l’attivazione di un programma di interventi e trattamenti mirati ....
Campagna di disinfestazione nel territorio
Il Comune avvia annualmente una campagna di disinfestazione nel territorio comunale mediante l’attivazione di un programma di interventi tesi a garantire la ....
Casi particolari d'assegnazione alloggi di E.R.P. (art. 9 della L. 10/2004)
1. In presenza di situazioni di emergenza abitativa il Comune può procedere, anche in deroga al possesso dei requisiti per l'assegnazione, a sistemazioni ....
CERTIFICATI ELETTORALI/COPIE LISTE ELETTORALI
Certificati elettorali:L'ufficio Elettorale rilascia certificati attestanti il godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali. Copia ....
Certificati, estratti, copie integrali di atti di Stato Civile
DI COSA SI TRATTA? I certificati ed estratti sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Gli ....
Certificato di Destinazione Urbanistica
Dal 1 marzo 2023 verranno rilasciati i Certificati di destinazione urbanistica solo su istanza presentata attraverso il Portale SUE. https://sue.comune.rapallo.ge.it/   Il ....
CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
CERTIFICATI ANAGRAFICI UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Anagrafe Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ....
Cessione dell'animale
Nel caso di cessione di un cane il cedente dovrà darne comunicazione  entro 7 giornialla A.S.L. IV Chiavarese, Via G.B. Ghio 9 16043 Chiavari utilizzando ....
CIL_ASS_Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata
  INTERVENTI EDILIZI con comunicazione inizio lavori ASSEVERATA CIL-ASS (semplice lett. b-c-d-e)   gli interventi di manutenzione straordinaria ....
CIL_Comunicazione di Inizio Lavori per interventi liberi
INTERVENTI LIBERI con comunicazione inizio lavori CIL (art. 6, comma 1, lett. e-bis) del D.P.R. n. 380/2001 e s.me.i.)   le opere dirette a soddisfare ....
Cittadinanza italiana/ Jure Sanguinis
CITTADINANZA COSA SI INTENDE? Con la cittadinanza italiana si acquisisce lo status di italiano per poter esercitare i diritti e i doveri che discendono ....
Colonie feline- protezione gatti
Il Comune provvede in base ai dati rilevati ai sensi del comma 2 dell'art. 8 della legge 22 marzo 2000 n. 23, ad individuare in collaborazione con l'A.S.L., nelle ....
Coloritura Facciata Edifici
Gli interventi di tinteggiatura e ripulitura di facciate, con gli stessi colori di quelli originari e con eventuale ripresa di intonaci deteriorati o mancanti senza ....
Commercio su aree pubbliche
Si definisce commercio su aree pubbliche l’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree ....
Concessione Auditorium, Castello, Villa Queirolo, Salone Consiliare
L'Ufficio Cultura, nell'ambito delle sue competenze, segue i procedimenti inerenti la concessione ed utilizzo locali, spazi e strutture comunali adibiti a mostrei, ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 07-12-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA