Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
SERVIZI INTEGRATIVI SCOLASTICI: PRE-SCUOLA
L’Ufficio Pubblica Istruzione, nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio ed in risposta ai bisogni del territorio, organizza in tutte le ....
Servizio di derattizzazione sul territorio comunale
La Civica Amministrazione ha in atto appositi programmi di gestione del fenomeno, al fine di abbassare il valore-soglia delle popolazioni di muridi nella città, ....
Servizio di disinfestazione e disinfezione sul territorio comunale
Il Comune ha inteso farsi carico di uno degli aspetti più rilevanti dell'Igiene e della Sanità pubblica procedendo alla campagna di disinfestazione ....
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Il servizio rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di 1° grado, prevede la preparazione, il confezionamento, il trasporto, la distribuzione ....
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - RICHIESTA APPLICAZIONE TARIFFA MINIMA
L'applicazione della tariffa minima è riservata ai minori residenti, iscritti al servizio, appartenenti a nuclei familiari il cui valore ISEE risulta ....
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - RICHIESTA APPLICAZIONE TARIFFA RIDOTTA
L'applicazione della tariffa ridotta è riservata al secondo e successivi figli che usufruiscono del servizio mensa.
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - RICHIESTA APPLICAZIONE TARIFFA RIDOTTA PER TUTTI GLI ALUNNI RESIDENTI ED ISCRITTI AL SERVIZIO APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI CON PIU' DI DUE FIGLI MINORI e ISEE < ˆ 20000,00
L'applicazione della tariffa ridotta è riservata ai minori appartenenti a nuclei familiari con oltre due figli il cui valore ISEE è inferiore a 20.000,00 euro.
SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - RICHIESTA SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI
Il servizio prevede la fornitura di diete personalizzate, che sono consegnate in vaschette monoporzione termosigillate, recanti l´indicazione dell´utente destinatario; In ....
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO - RICHIESTA APPLICAZIONE TARIFFA MINIMA
L'applicazione della tariffa minima è riservata ai minori residenti, iscritti al servizio, appartenenti a nuclei familiari il cui valore ISEE risulta ....
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO - RICHIESTA APPLICAZIONE TARIFFA RIDOTTA PER TUTTI GLI ALUNNI RESIDENTI ED ISCRITTI AL SERVIZIO APPARTENENTI A NUCLEI FAMILIARI CON PIU' DI DUE FIGLI MINORI e ISEE < ˆ 20000,00
L'applicazione della tariffa ridotta è riservata ai minori appartenenti a nuclei familiari con oltre due figli il cui valore ISEE è inferiore a 20.000,00 euro.
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO A MEZZO CORRIERE DI LINEA
Il servizio trasporto scolastico a mezzo corriere di linea viene fornito agli alunni residenti nel Comune di Rapallo e frequentanti le scuole Secondarie di Primo Grado ....
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO A MEZZO SCUOLABUS
Il Servizio trasporto scolastico a mezzo scuolabus viene fornito a richiesta a tutte le famiglie residenti nel Comune di Rapallo che hanno bambini frequentanti le ....
Sgombero alloggi di edilizia residenziale pubblica oggetto di escomio
L'Ufficio provvede allo sgombero, ovvero alla rimozione forzata, di mobilio e/o masserizie rinvenute c/o alloggi di erp oggetto di procedura esecutiva di rilascio ....
SINISTRI
Attività relativa alle richieste di risarcimento danni a seguito di incidenti accaduti sul territorio comunale Tali richieste devono essere inoltrate al ....
Sistema Integrato Raccolta Rifiuti e Pulizia Urbana
L’ufficio si occupa degli adempimenti connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti ed in particolare cura i rapporti con la società Aprica s.p.a. ....
Smarrimento o sottrazione di un animale d'affezione
Lo smarrimento o la sottrazione di un animale deve essere segnalata dal proprietario, entro tre giorni, alla A.S.L. IV Chiavarese – Sanità Animale, ....
Sportello esposti e segnalazioni in materia di igiene e sanità e politiche animali
Le segnalazioni sono raccolte e registrate e sulla base delle diverse tipologie di rischio sono attivate le azioni di intervento e di vigilanza in relazione alle ....
STRADE - AT autorizzazioni transito
AUTORIZZAZIONI al transito in deroga limiti tonnellaggio per trasporti eccezionali, ecc.  
STRADE - RB autorizzazioni fognarie RETE BIANCA
AUTORIZZAZIONI all'allaccio fognario delle reti bianche  
STRADE - RSP rotture suolo pubblico - parere di competenza
ROTTURE suolo pubblico per tubazioni interrate e sottoservizi  
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 09-01-2014 aggiornato al 09-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA