Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accademia Culturale
All’interno del Comune di Rapallo opera da oltre trent’anni l’Accademia Culturale, Istituzione che organizza corsi e conferenze per cittadini interessati ....
Accertamento di Compatibilità paesaggistica
Agli uffici vanno consegnate le richieste per l’avvio dell’Accertamento di compatibilità paesaggistica per opere realizzate in assenza i difformità ....
Accertamento di conformità
Il permesso a mantenere va richiesto quando: - si eseguono interventi edilizi, senza aver comunicato al Comune il loro inizio mediante SCIA o aver ottenuto ....
Accesso agli Atti - Visura Progetti Edilizi
La richiesta di visura e ricerca in archivio di progetto edilizio, completa degli allegati richiesti, al fine di essere formalizzata è da inviare a: ....
Accesso agli Atti Amministrativi
Possono accedere agli atti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi, che abbiano un interesse diretto, ....
Accesso agli atti delle deliberazioni di Giunta e Consiglio Comunale
ACCOGLIMENTO SEGNALAZIONI E RECLAMI DA PARTE DELLA CITTADINANZA
Il Front Office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico cura il contatto con il cittadino e la Civica Amministrazione assistendolo nella risoluzione di problematiche ....
Acque marino costiere-
Sul sito del Ministero della salute c'è il nuovo "Portale Acque" che si compone di quattro principali sezioni relative alle acque potabili, minerali e termali ....
Adozione definitiva cani
L’adozione definitiva dei cani ospiti del canile  avviene per il tramite dell' Associazione che gestisce il canile . La Convenzione stipulata per il ricovero ....
Affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della Concessione Demaniale Marittima
L’Amministrazione Comunale, in forza delle competenze attribuitegli, può affidare ad altri soggetti la gestione delle  attività oggetto ....
AFFIDAMENTO INCARICO ALL'UNIVERSITA' DI GENOVA - DIPARTIMENTO SCIENZA DELLA SALUTE E DELL'ALIMENTAZIONE PER I CONTROLLI SULLE CONDIZIONI IGIENICHE, AMBIENTALI, DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE ALIMENTI PRESSO IL CENTRO COTTURA PASCOLI E PREPARAZIONE ..
L'incarico consiste nell'effettuazione di controlli microbiologici sugli alimenti, sulle superifici delle attrezzature di lavoro. Il programma dei controlli periodici ....
Affidamento temporaneo di cani
l'ufficio Politiche Animali promuove ogni azione atta a garantire il benessere dell'animale ed in particolare il benessere dei cani ricoverati presso il canile Rifugio di ....
Affido Ceneri
L'autorizzazione all'affido delle ceneri mortali è rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile a seguito di istanza in bollo, presentata da parte ....
Agevolazioni per servizi di pubblica utilità - Bonus Energia Elettrica (DISAGIO FISICO)
Che cosa è Il "Bonus energia elettrica" è un'agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l'obiettivo ....
AGIBILITA' - Certificato di Agibilità o Attestazione del Direttore dei Lavori
Richiesta di Agibilità (cfr. Art. 24 del D.P.R. 380/2001): 1. La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico ....
Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
Il codice civile italiano definisce la figura di imprenditore agricolo all'articolo 2135: « È imprenditore agricolo colui che esercita un'attività ....
AIRE (ASSOCIAZIONE ITALIANA RESIDENTI ESTERO)
  ISCRIZIONE-CANCELLAZIONE  AIRE - ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO UFFICIO DI RIFERIMENTO: Ufficio Anagrafe L'AIRE comprende ....
ALBO GIUDICI POPOLARI
Di cosa si tratta? Il Giudice Popolare è colui che viene designato, per sorteggio, a partecipare ai dibattimenti delle Corti d'Assise e delle Corti ....
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
Di cosa si tratta? Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione ....
ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
Di cosa si tratta? Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza delle Nazioni, 4 - 16035 Rapallo (GE)
PEC protocollo@pec.comune.rapallo.ge.it
Centralino 0185 680 1
P. IVA 00 209 910 991
Linee guida di design per i servizi web della PA